domenica 22 febbraio 2009

Maledetto mulo & maledetto rootkit

Già odiavo e-mule, poi da quello che mi ha combinato oggi è meglio che per un po' non lo vedo. Stavo, come tutti scaricando quando, in un file era nascosto un maledettissimo rootkit. E' la seconda volta che mi becco questo tipo di malware. Solo che la prima volta mi creava un semplice loop di un'applicazione (che adesso non ricordo), ed è bastato Gmer per scovarlo e distruggerlo.
Ma oggi . . . mi ha fatto passare letteralmente le pene dell'inferno. In seguito all'infezione, ho notato che sulla barra delle applicazioni era sparita l'icona di avast!. Ho provato a riavviarlo dal menù programmi ma niente, allora ho provato ad apire Spybot-Search&Destroy stesso errore "non è un'applicazione win32 valida". Apro CCleaner, ma crasha immediatamente. Ho provato a disinstallare i due prg che mi davano problemi ed ho reinstallato CCleaner, stesso problema di crash. Allora ho provato ad installare AVG ma mi dava sempre lo stesso problema: non è un'applicazione win32 valida. Naturalmente tutti gli altri programmi non inerenti alla sicurezza: browser,giochi, video e foto editing, etc. funzionavano perfettamente.
Girando per il web capisco che posso essermi beccato il rootkit bagla.

Pensate che sia stato facile eliminarlo? C'ho messo due ore!!! Oggi volevo passare il pomeriggio a studiare, e invece l'ho dovuto passare davanti al PC a rincretinirmi ancora di più di quello che già sono!!! Ho dovuto scaricare ben tre programmini, e farli lavorare duramente.



Fargli fare le scansioni due o tre volte per ognuno, riavviare diverse volte, lavorare anche offline, studiarmi i log che mi creavano per capire dove diamine stava il problema . . . un vero e proprio CASINO

La buona notizia che alla fine tutto è risolto.
Chi dovesse avere un problema del genere seguisse questa guida <qui> e con un po' di pazienza alla fine tutto si risolve.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
ahahahahahahahahahahahahahah.........
............................

Maurizio ha detto...

che ca...spita ridi!!!!!!!!!!!!

chi diamine sei che ti sbellichi per una cosa del genere?

free counters