martedì 21 dicembre 2010

Come Scaricare Video da RAI.TV

Può capitare di tanto in tanto di voler scaricare un video da Rai.tv per una miriade di motivi diversi, in primo luogo perchè l'adsl che fa i capricci e quindi diventa poco bello vederseli a scatti.
Scaricare un video dal sito Rai è possibile, ma da quando Rai.tv usa Microsoft Silverlight, è diventato un po' macchinoso. Questo è l'ultimissimo modo per scaricare un video dal sito Rai, ma avviso fin da subito che ogni tanto la Rai scopre il modus operandi, e cambia un po' di cose, e di conseguenza bisogna aspettare i nuovi "metodi".

Utilizzeremo due metodi pressochè uguali, solo che si richiede l'utilizzo di software differenti.
Prima di tutto bisogna andare nella pagina RAI dove risiede il video che interessa ed individuare l’indirizzo del flusso video.
Se si usa Internet Explorer :
Cliccare sulla pagina con il tasto dx su HTML e nella pagina che si apre andare in Modifica. Trovare la parola “videourl” oppure “mms” o ancora “media polis” (dipende dal video) e copiare l’indirizzo URL che sta subito li vicino (quello che comincia per http).
Se invece usi Firefox, per cercare quel link cliccare sulla pagina sempre con il tasto dx e andare su Visualizza Sorgente Pagina. Trovare  una delle parole indicate prima per poi copiarte l’indirizzo.
Una volta otteuto l’indirizzo in mano, devi scaricare ed installare VLC (un player video gratuito fra i più rinomati) ed una volta lanciato il programma andrare in Media > Converti/Salva… > Rete e nella casella chiamata Indirizzo inserire l'indirizzo copiato prima. Poi cliccare su Converti/Salva > Sfoglia ed inserire un nome a caso seguito dall’estensione .asf in un percorso conosciuto. Poi cliccare su Salva e nella casella “Profilo” selezionare “Video - WMV + WMA (ASF)”.  Premere Avvia e dopo un tempo più o meno uguale alla durata del video interessato, si avrà la copia sul PC nella cartella selezionata e pronto per essere visto con calma con il player preferito!
L'indirizzo mms si può ottenere anche in un altro modo.
Il primo passo da compiere è copiare l’indirizzo web della pagina RAI in cui si trova il video che ci interessa. Fatto questo colleghiamoci a Dariosky e incolliamo il link.Dove va incollato il link? Vedete il riquadro rosso nell’immagine qui accanto? Ecco, lì.Clicchiamo quindi sul pulsante “scarica il video” e successivamente copiamo il “Link al video“. Come? Premendo il pulsante destro del mouse sulla scritta che abbiamo evidenziato in giallo e poi cliccando su Copia indirizzo.
Dopo si può procedere esattamente come descritto prima, cioè copiando l'indirizzo nel player VLC ecc ecc...
Oppure bisogna scaricare un piccolo software gratuito, Orbit Downloader. Sfortunatamente questo programmino è disponibile solo per sistemi operativi targati Microsoft: quindi Windows XP, Vista e Seven.
Il passo successivo prevede l’apertura di Orbit Downloader.
Seguiamo ora i numeri dell’immagine. Clicchiamo l’icona “New” e nella finestra che apparirà, “Create New Download“, selezioniamo il riquadro URL. Ora incolliamo l’indirizzo che abbiamo copiato nel passaggio precedente, quello del “link al video“. Ora, cliccando su “Browse” possiamo scegliere dove salvare il nostro video, ovvero la cartella di destinazione. Infine diamo un nome comprensibile al nostro file, cambiandolo dalla casella “Save as“. E qui un avvertimento è d’obbligo: l’estensione del file deve essere obbligatoriamente wmv: se così non fosse il file risulterà illeggibile e noi ci troveremo ad aver fatto un lavoro inutile. Siamo quindi giunti all’ultimo passaggio: clicchiamo su “Download” e OrbitDownloader comincierà ora a scaricare il nostro filmato. Al termine del download troveremo il nostro file nella cartella di destinazione che abbiamo precedentemente stabilito, con il nome che gli abbiamo assegnato.
Bene questa piccolissima guida spero che possa esservi utile in qualche modo, a me senza dubbio, ogni vota che dovrò scaricare un video dal sito Rai, impedirà di impazzire sul web alla ricerca di modi semplici e veloci da utilizzare.
CIAO

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh, finalmente!

bart ha detto...

l'altro problema è magvideo.
Hai delle dritte da dare?

Anonimo ha detto...

Salve, (23 marzo 2011) purtroppo il metodo indicato non funziona più. Senza silverlight il video RAI non parte e non si trova nel file sorgente alcuna indicazione delle parole MMS o MEDIA POLIS o altro. Idem se si installa silverlight. In pratica il punto è trovare l' URL vero per poi usare ORBIT o VLC O altro. Io, per ora non ci sono riuscito e brancolo nel buio. Certo se si riuscisse a capire come fa silverlight a trovare l'url, avremmo risolto. Grazie, a presto.

Maurizio ha detto...

non è vero. Ho provato e funziona ancora.
Ho provato la procedura Dariosky ed è andato tutto a buon fine.

Non capisco il problema. Silverlight sei obbligato a salvarlo de vuoi vedere i file della rai in streaming, ed è una robetta da pochi Kb. Silverlight è solo il "media-player utilizzato dalla rai per la visualizzazione dei suoi video".
Installalo, che tanto ti serve anche per altri portali, e le procedure di scaricamento video per il momento ancora funzionano.
Come ho detto ho appena provato ed è tutto OK

Anonimo ha detto...

Ciao Maurizio
Le sto provando tutte, ma la ricerca dell'url non funziona più ne spulciando nell'html della pagina web (diretta rai 1 ... prova del cuoco 24.03.2011 ore 12:40) ne con get video e neppure con urlsnooper2 (uno sniffer) :-(

Maurizio ha detto...

Diretta?
Altolà. non puoi scaricare la diretta.
La diretta la devi letteralmente copiare. Prova con qualche software di quelli che catturano ogni cosa che fai sul video,quelli che servono pe le presentazioni tipo: Debut Video Capture
ma ce ne sono una marea.Trova quello che tu ritieni migliore

futuro31 ha detto...

(sono anonimo nel msg "Salve, (23 marzo 2011)". Se funziona allora sono io a non aver capito qualcosa. Cliccando col destro SUL clip RAI mentre lo sto guardando viene solo la scritta "silverlight" quindi come faccio a trovare l'url?
2) cliccando subito al di fuori della "finestra" in cui sta andando il clip e aprendo l'HTML c'è un lungo listato ma NON trovo parole tipo MMS, VIDEOURL, MEDIA POLIS.
(mi riferisco al sito RAI predisposto per vedere i programmi di pochi giorni fa, il link è:http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#)

Maurizio ha detto...

Copia l'indirizzo (url) della pagina rai del filmato che stai guardando (quello che c'è nella barra degli indirizzi tipo http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi.......) e incollalo su Dariosky e poi segui la procedura come indicato.
Il metodo che tu usi, e che io ho descritto, è effetivamente un po' macchinoso e poi può darsi (sono sincero nn ho provato) che la rai abbia cambiato modalità di reindirizzamento. Lo dico nel post che la rai quando scopre il modus operandi più in voga cambia le carte in tavola.

Ma se fai come ti dico, cioè la procedura Dariosky, quella è ancora perfettamente funzionante.

N.B. L'url di questo post è: http://maurip.blogspot.com/2010/12/come-scaricare-video-da-raitv.html

l'url del sito: http://maurip.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Dovete cercare nel sorgente della pagina drawMediaRaiTV, una funzione. all'interno della quale trovate qualcosa del tipo:
/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-663f5212-f9b6-4276-934d-e00592825a7a.html a cui dovete solo aggiungere http://www.rai.it.

Maurizio ha detto...

Ottimo.
Lo proverò

Anonimo ha detto...

secondo me la RAI ha scoperto che gli smanettoni erano aumentati e ha trovato l'antidoto. Qualcuno sa come scaricare adesso da rai.tv. Grazie anticipatamente.

P.S. cerco l'url del seguente indirizzo http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2011-09-30&ch=3&v=85916&vd=2011-09-30&vc=3

Anonimo ha detto...

Veramente complimenti per l'ottima guida. Funziona perfettamente. Grazie mille.

Anonimo ha detto...

Funziona perfettamente con entrambi i metodi (con dariosky e' piu' facile, altrimenti, con explorer in win 7 bisogna cliccare F12 e cercare mms). Non capisco perche' la RAI dovrebbe ostacolare il download di video che sono comunque in streaming, comunque a distanza di piu' di un anno dal post (oggi e' il 4/1/2012), entrambi i metodi funzionano ancora.
grazie.

Anonimo ha detto...

ottima guida grazieeeee milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

valentina ha detto...

con vcl e facilissimooooooo ottima guida ora posso scaricarmi le mie puntate delle winx

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi qualcuno mi può aiutare ? :( non riesco a trovare l'url della puntata la prova del cuoco del 14/04/2012

free counters